COSA FACCIAMO

L’autosufficienza e l’ecologia sono i principi base del progetto. Si sta creando un luogo dove si possa praticare, ma soprattutto imparare a vivere in autosufficienza, attraverso un approccio pratico, facilitato dall’organizzazione di workshops per l’apprendimento di metodi di Biocostruzione, Permacultura, Ecosostenibilità, Agricoltura Organica Rigenerativa, Energie Alternative e tanto altro. Completata l’ ECO-casa si organizzeranno workshops di Gastronomia Vegetariana e Vegana, Cosmetica Naturale, Nutrizione ed altro.

Durante questi anni, ci stiamo dedicando alla progettazione in Permacultura dell’intero progetto ed alla rigenerazione del suolo grazie a tecniche fondate sui principi dell’Agricoltura Sintropica. Fin ora abbiamo piantato oltre 1300 nuove piante legnose (alberi ed arbusti) che stanno aiutando a strutturare il suolo e ad arricchirlo di nutrienti e vita.

Siete tutti benvenuti ai Meetups, incontri che si terranno periodicamente a seconda del lavoro che l’Ecosfera necessita in determinati momenti dell’anno. Per chi vuole aprirsi a queste nuove esperienze di volontariato presso la nostra azienda, sarà offerto vitto (prevalentemente vegetariano) ed alloggio.

Sarà un piacere condividere e trascorrere insieme momenti di vita nella natura, incontrare persone che sostengono le stesse idee ed arricchirsi di esperienza e conoscenza.

RIGENERAZIONE

Attualmente ci stiamo occupando della rigenerazione del suolo e più in generale dell’ecosistema.

Stiamo sperimentando diverse tecniche di agricoltura, tra cui l’Agricoltura Sintropica. Negli ultimi tre anni abbiamo realizzato 9 linee agroforestali da circa 40 metri ognuna.

Basandoci sulla naturale successione ecologica, abbiamo piantumato una vastità di specie erbacee, arboree ed arbustive che negli anni ci doneranno una fitta vegetazione stratificata e mai in monocoltura.

Seguendo l’approccio Sintropico, ogni linea agroforestale è progettata per delle specie focus, alberi di interesse. Per esempio in una linea i nostri focus sono noccioli e mandorli, ma questi sono sempre accompagnati da altri alberi a crescita rapida che fungono da supporto, insieme ad arbusti e da erbacee sempre presenti.

Ci affascina sperimentare questa tecnica ma diamo spazio anche ad altri metodi per la coltivazione di orticole, per esempio l’Agricoltura Sinergica di Emilia Hazelip e l’Agricoltura Naturale ideata da Fukuoka.

Grazie al vostro supporto, oggi l’Ecosfera ha raggiunto:

0
Alberti Piantati

CONTATTACI

Sarà un piacere condividere e trascorrere insieme momenti di vita nella natura!

Se vuoi organizzare un workshop, partecipare ad un evento, offrirti volontario per imparare e farci imparare, sei più che benvenuto. Se hai curiosità, idee e passioni da condividere è questo il posto giusto per te.
Ti aspettiamo!

    Verifica codice

    captcha

    Ho preso visione dell’Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.