Che cos’è la Permacultura?

La Permacultura (agricoltura permanente) è la progettazione e gestione consapevole di ecosistemi agricoli produttivi, aventi la stessa diversità, stabilità e resilienza degli ecosistemi naturali. E’ l’armonica integrazione di paesaggio e persone che soddisfano in modo sostenibile i propri bisogni alimentari, abitativi ed energetici ed ogni altra necessità materiale e immateriale.

La Permacultura non è un metodo agricolo o di costruzione, è un sistema di progettazione.

La progettazione in Permacultura integra elementi concettuali, materiali e strategici in una soluzione a beneficio della vita in tutte le sue forme.

 

Dove possiamo applicarla?

Abbiamo citato la definizione ufficiale riportata da Bill Mollison nel suo imponente testo intitolato Manuale di Permacultura. Nel progetto The Ecosphere stiamo applicando le sue 3 etiche fondamentali: Cura delle Persone, Cura della Terra e Cura del Futuro. Tutto è progettato secondo i 12 principi per creare un insediamento umano sostenibile ed autosufficiente.

All’ Ecosfera coltiviamo specie commestibili non solo con l’obiettivo di sostentarci ma anche per rigenerare il suolo attraverso metodi di agricoltura sintropica e rigenerativa (AOR). Vogliamo arricchire naturalmente il terreno di sostanza organica per trattenere acqua e nutrienti. I suoli nudi, privi di copertura vegetale tendono a dilavare la sostanza organica a valle causando erosione, una delle principali cause della desertificazione.

Noi, Cesare e Valentina, siamo due Biologi, insegnanti; negli ultimi anni stiamo approfondendo rami specifici della Permacultura per diffonderla attraverso corsi, workshops, meetups, eco-scuole per i più piccoli ed incontri di ogni tipo.

Vogliamo diffondere la Permacultura perché riteniamo che sia un approccio consapevole alla vita, un lavoro con e non contro la natura. Con la diffusione di questo tipo di approccio, possiamo invertire la tendenza al consumismo ormai diffusa globalmente e valorizzare il territorio locale contribuendo all’arricchimento economico e sociale della zona di interesse.

 

Unisciti alla rete!

Dopo il primo PDC online in Italia (Permaculture Design Course), insieme a persone aderenti alla Permacultura, abbiamo fondato un movimento che abbiamo chiamato PermaCafè.

Il PermaCafè vuole essere un punto di incontro dove le persone possono condividere progetti, strumenti ed esperienze. Stiamo creando una rete di persone sullo stesso cammino tra e nelle regioni d’Italia per creare connessioni.

Questo incontro è aperto a tutti, una volta al mese, online su Zoom. Alterniamo incontri tematici facilitati da diversi specialisti nel settore della Permacultura, ad incontri in cui ci focalizziamo sull’espansione della rete italiana intra-regione e extra-regione. Fino ad ora abbiamo ascoltato persone che hanno progetti esistenti in Italia, e persone note nell’ambito della Permacultura che ci hanno parlato di diverse tematiche emergenti in Italia e nel mondo, come la Bioedilizia.

Permacultura