Uno dei pilastri del nostro progetto è l’Ecologia, presente in tutti gli elementi dell’Ecosfera.

L’ecosostenibilità è l’attività dell’uomo che regola la propria pratica secondo principi Ecologici e nel quadro dello sviluppo sostenibile. La parola sostenibile, si riferisce a “durevole nel tempo”, perciò è ecosostenibile ciò che porta ad agire affinché il consumo delle risorse sia tale che la generazione successiva abbia a disposizione la stessa quantità di risorse della generazione precedente.

Sosteniamo e lavoriamo secondo l’economia circolare, un sistema economico con un approccio olistico verso l’utilizzo delle risorse ed al loro ciclo di vita. I principi dell’economia circolare vanno di pari passo con quelli della Permacultura che vede in primo luogo la progettazione responsabile, la distribuzione delle risorse ed il riciclaggio dei materiali partendo da un forte rispetto per le materie prime.

 

Come si applica l’Ecosostenibilità?

Nel nostro progetto tutti gli elementi sono interconnessi tra loro secondo i principi della Permacultura. Tutto è progettato per minimizzare gli sprechi, trasformare il rifiuto in risorsa, ed ottimizzare quelle che sono le energie in entrata (sole, vento, acqua, ecc.).

Con questo approccio stiamo ripristinando l’ecosistema locale con risultati positivi sui servizi ecosistemici: l’aumento di biodiversità animale e vegetale, la riforestazione, la rigenerazione del suolo e la sensibilizzazione del territorio a queste tematiche. In tal modo le persone possono vedere e toccare con mano la possibilità di sposare uno stile di vita più sostenibile per il Pianeta.

 

… un esempio concreto?

Un esempio può essere rappresentato dalla costruzione di impianti che gestiscono l’acqua dell’Ecosfera, come la fitodepurazione delle acque domestiche, o la captazione dell’acqua piovana dai tetti.

Sul territorio dell’Ecosfera attualmente abbiamo una piovosità di circa 870 mm di pioggia annua, se consideriamo un tetto di un edificio con un’area di 100 m2, ci rendiamo conto che da quella superficie possiamo catturare circa 87m3 di acqua all’anno, che equivalgono a circa 87000 litri di acqua. Solo una piccola parte di quest’acqua riuscirebbe ad infiltrarsi nel terreno e se non pensassimo ad un sistema per immagazzinarla come una cisterna, bio-lago o una bio-piscina, il resto dell’acqua scorrerebbe a valle causando danni ed erodendo il suolo.