Cos’è un’ EcosferaUn’ Ecosfera è una zona ubicata in natura, in centri urbani o rurali in cui venga arricchito, ricreato e/o rigenerato l’ecosistema locale; tramite la creazione e crescita di un’Ecosfera, si favorisce la formazione di microclimi differenziati, creati attraverso eco-strutture interconnesse (es. stagni, impianti di fitodepurazione, corridoi ecologici, boschi commestibili, canneti, frangivento ecc.), al fine di ottimizzare le energie in entrata date dalle specifiche caratteristiche locali (acque sotterranee, acque piovane, venti, esposizione solare, topografia ecc.), riducendo notevolmente le energie in uscita.

Questo tipo di approccio favorisce il ripopolamento del territorio non solo da parte della flora ma soprattutto della fauna. Alcune specie animali infatti sono scomparse mentre altre si sono allontanate a causa dello squilibrio creato dall’uomo. Così, l’assenza di determinati organismi ha fatto sì che, con il tempo, specie più aggressive e resistenti abbiano preso il sopravvento, rompendo l’equilibrio preda-predatore, conducendo ad un generale impoverimento della qualità ambientale e degli ecosistemi.

Grazie alla diffusione delle Ecosfere a livello globale, quindi, è possibile operare sul ripristino ambientale ottenendo innumerevoli benefici per il Pianeta sia dal punto di vista ambientale che sociale.

 

Un fenomeno in deciso aumento

Attualmente, specialmente in occidente, si osserva un fenomeno in crescita: persone che non contente del ritmo e della qualità di vita della società contemporanea, ritornano alla terra con diversi tipi di progetti.

Spesso l’obbiettivo è di riprendere a vivere con dignità, avere più tempo per se stessi, lavorare in un ambito che sia in stretto contatto con le proprie passioni, respirare un’aria più pulita, nutrirsi in modo sano e naturale, così da rispettare il Pianeta e migliorare lo stile di vita.

Le Ecosfere sono occasioni preziose per invertire la tendenza al consumismo; si può quindi iniziare a lavorare con il Pianeta e contribuire alla sua rigenerazione progressiva grazie al rafforzamento della capacità di resilienza dei sistemi naturali.

 

Neologismo

La necessità di coniare il termine di “ecosfera” nasce dalla sempre crescente presenza di iniziative similari nel mondo; fino ad ora sono stati utilizzati diversi termini, quali: ecovillaggio, comunità, eco-farm, farm-house, ecc..

Ecosfera è, quindi, un termine unico per identificare realtà alternative dove si svolgono molteplici attività che mirano a vivere uno stile di Vita rivolto ad una maggiore connessione con la Natura ed una consapevolezza del Pianeta.