Alcune antiche tecniche di meditazione orientale arrivano in occidente tradotte come Mindfulness, cioè la pratica della “piena attenzione” o come viene anche tradotta “consapevolezza del sé”. Questo insieme di pratiche sono state applicate in ambito clinico e comprovate scientificamente come tecniche che possono fornirci diverse evoluzioni al nostro sistema mente-corpo; ne citiamo alcune:

  • Riduzione dello stress
  • Riduzione della depressione
  • Miglioramento della memoria
  • Aumento dell’elasticità psicologica
  • Rafforzamento del sistema immunitario
  • Riduzione dell’invecchiamento cellulare

Mindfulness è consapevolezza che si coltiva esercitando l’attenzione in una modalità intensa e peculiare, ossia con intenzione, nel momento presente, e senza attitudine giudicante. E’ una tra le molte forme di meditazione, considerate come l’insieme delle vie attraverso cui ci dedichiamo. La Mindfulness ci aiuta: 1) a disciplinare sistematicamente la nostra attenzione e la nostra energia. 2) a influenzare, e se è possibile trasformare, la qualità della nostra esperienza 3) allo scopo di realizzare interamente la sfera della nostra umanità 4) e delle nostre relazioni con gli altri e con il mondo.

La pratica della Mindfulness fornisce illimitate opportunità di coltivare una maggiore intimità con la tua mente e di attingere alle tue profonde risorse interiori e di svilupparle, allo scopo di imparare, crescere, guarire e potenzialmente trasformare la comprensione di chi tu sia e di come tu possa vivere più saggiamente e trovare maggiore benessere, senso e felicità in questo mondo.

 

Perchè la Mindfulness?

All’Ecosfera pratichiamo meditiamo quotidianamente da anni. Siamo interessati a diffondere queste pratiche attraverso il nostro progetto poiché noi stessi ne traiamo un grande giovamento. Attraverso l’alimentazione sana, l’ascolto attivo e le innumerevoli attività quotidiane connesse alla cura della terra possiamo mantenere viva la piena attenzione come approccio alla Vita. Ospitiamo formatori in questo ambito per condividere esperienze insieme, come ritiri o corsi integrati da Mindfulness.

 

Riconnettiamoci!

Il ritorno alla terra è un fenomeno in notevole crescita negli ultimi anni; i contadini delle nuove generazioni sono spesso persone che hanno studiato e lavorato con i ritmi convenzionali. In molti hanno deciso di ritornare alla terra consapevolmente, poiché con le attività legate all’agricoltura riescono a sentire una piena gratificazione. Questa gratificazione è dovuta al fatto che durante le attività proprie dell’agricoltura (potatura, piantumazione, raccolta ecc.) si è completamente concentrati. La piena attenzione ad una determinata attività, permette di calmare il flusso di pensieri e di sentirsi pienamente coinvolti: l’attività funziona come una vera meditazione. E’ stato riscontrato scientificamente che la piena attenzione provoca dei veri e propri cambiamenti a livello del nostro Sistema Nervoso, cambiamenti che giovano al benessere psicologico della persona.

 

PARTECIPA ALLE MEDITAZIONI DI GRUPPO

Siamo un gruppo di persone che si incontra ogni 21 giorni circa, ormai da oltre un anno, per meditare insieme.

Grazie alla collaborazione con la rete R.I.S.O. (Rete Italiana di Scambio Orizzontale), ci si ritrova Alla Casetta, situata nelle bellissime campagne di Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento. Spesso le persone vengono da territori limitrofi o persino da Napoli e Caserta.

La vision è quella di meditare insieme per affermare l’abitudine alla meditazione quotidiana.

 

Gli incontri invernali si tengono alle ore 18:00. Incontri primaverili-estivi invece alle ore 19:00.

 

Siete benvenuti a partecipare!

Per ulteriori info, contattateci.