I Romani dicevano: Mens sana in corpore sano. Anche il filosofo greco Protagora, già nel 480 a.C. sosteneva: “Siamo quello che mangiamo”. Queste antiche e potenti espressioni volevano comunicare qualcosa di saggio.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplice assenza di malattia. La promozione della salute è il processo che mette in grado le persone di aumentare il controllo sulla propria salute e di migliorarla. La salute è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali, come pure le capacità fisiche.

Cosa facciamo per star bene?

Spinto dalla passione per la scienza e per la cucina, dopo la Laurea ho seguito due Master in Dietetica e Alimentazione. Oltre alla cucina sana e semplice come la cucina vegetariana, sono appassionato di fermentazioni, a cui ho dedicato anche un piccolo Manuale di Fermentazione (scaricabile prossimamente).

All’Ecosfera, vogliamo far vivere alle persone che ci visitano un’esperienza di equilibrio, o di riequilibrio, focalizzandoci sull’alimentazione, vista non solo come momento della giornata per nutrirsi, ma come un vero e proprio atto consapevole, verso la qualità dei prodotti e verso la connessione tra la nostra mente e le esigenze del nostro corpo.

Nella nostra piccola azienda agricola produciamo olio extravergine di oliva, frutta e verdura di diverso tipo, grazie ad un sistema policolturale che mira all’autosufficienza alimentare ed alla rigenerazione dei suoli.

I nostri piatti vanno di pari passo con le produzioni stagionali, garantendo pietanze assenti da sostanze chimiche usate in agricoltura industriale.

 

Cucina e salute